Choose Your Language:
Posted by: The Sumaira Foundation in MOG, Patient, Voices of NMO
Mi chiamo Nour.
Era il primo gennaio del 2023 quando la mattina del primo giorno dell’anno mi sono svegliata con la vista molto oscurata accompagnata da una forte cefalea…
Inizialmente, credevo fosse la stanchezza dopo i festeggiamenti, ho provato resistere ma non passava nonostante gli antidolorifici.
Ho resisto per qualche giorno ma poi ho capito che dovevo andare al pronto soccorso dove mi hanno trasferita in un altra struttura ospedaliera nella quale hanno finalmente capito che si trattava del nervo ottico.
L’oculista ha iniziato ad indagare e nel frattempo è stato deciso di iniziare il trattamento con steroidi ad alte dosi.
Ho fatto tanti esami tra Tac, risonanza magnetica, rachiecentesi e tanti altri che ho rimosso. Dopo il primo ricovero, volevano iniziare la terapia con Ritixumab ma poi hanno deciso per l’Azatioprina.
Attualmente cammino con l’aiuto del deambulatore perché ho problemi di equilibrio, rigidità alla gamba sinistra, qualche volta avverto una sensazione di bruciore e insisibiltà al tatto.
Nel frattempo, ho avuto più di un attacco e dall’ultimo ricovero di fine Maggio 2024, ho iniziato la fisioterapia e la riabilitazione del pavimento pelvico. Provo sempre fatica e muovermi è difficile, soprattutto la mattina.